Briciole

Usi le parole come briciole?

Ummm, sì.
Sarà che l’era delle grandi crociate verbali è già finita.
Sarà la stanchezza.

E tutte le altre parole? Quelle passate, le hai buttate via?

Sì certo. Andate. Come una folata di vento,che ha portato via il tutto. Un passato scomodo.

E gli occhi s’alzano, in reazione. Peccato, mi si dice, sei sicura?

Sicura? Di niente si è sicuri. Abituata a vivere di briciole, adesso sgranello i miei pensieri. A piccole dosi, come dovrebbe essere, senza indigestione. Per mantenere la concentrazione senza diversioni. Perché è tempo di rallentare. Mi viene naturale.

E’ stata troppo veloce questa vita ingrata che ci sbatte in faccia senza rimorsi il fatto di esserne parte.

Spargo le mie briciole, ripongo i miei tomi e le mie velleità nel cassetto della memoria.

Troppe persone sbraitano e scrivono i fiumi della loro illusione di conoscenza. Io non so nulla. Io spargo una traccia di briciole che in fretta vengono consumate e digerite. Le faccio cadere a pizzichi, nei ritagli di tempo, perché il tempo è poco.
Troopo veloce questa vita. Tutto, alle mie spalle, è già passato.

11 pensieri su “Briciole

  1. “Abituata a vivere di briciole, adesso sgranello i miei pensieri. A piccole dosi, come dovrebbe essere, senza indigestione. Per mantenere la concentrazione senza diversioni. Perché è tempo di rallentare. Mi viene naturale.”
    E vabbé, non è possibile 🙂
    Grazie, una volta di più, per aver scritto anche per me, esattamente, perfettamente, nitidamente.

    • Non faccio più progetti da tempo, caro sognatore&corridore ;), tutti quelli che ho fatto da vent’anni a questa parte si sono, appunto…. sbriciolati. Per cui guardare avanti mi è difficile, improbabile. Guardo il presente, vivo letteralmente alla giornata. Ogni giorno ci si alza e si vede che succede. Così la vita è accettabile.

Quello che vuoi...

