Il cielo, la corsa.

E d’improvviso l’inverno da’ una tregua. Un cielo fuori luogo, fuori stagione. Indosso le scarpe dimenticate, e corro. Tra i campi dormienti, verso le montagne. Lontane ma così vicine, le puoi toccare. Il bianco delle loro cime ferme e rassicuranti.
Il sole mi riscalda la schiena, inappropriato. Invadente.
Per un attimo sogno una stagione diversa. Passo dopo passo le forze tornano ed immagino il calore. Immagino, sogno. Mi redarguisco, non devo. Non posso. Non so come fare.
E non posso fermarmi. Non ci riesco, il cielo come una coperta azzurra. Fuori tempo. Io, fuori tempo massimo.
Non sentivo freddo eppure zigzagavo sulla terra ghiacciata, i piedi che evitavano residui di neve dimenticati dal sole. Il fango duro, invernale.
Per un momento ho ceduto a un progetto. Incurante del presente. Quello che è, quello che basta. Non più vorrei. Terrori e paure dissolte nel passo cadenzato della corsa. La catarsi del fiato, del sudore, dell’endorfina rapida.
La momentanea consapevolezza che quest’anno di merda è finito.
Si ricomincia ancora una volta, da zero.
Ho passato una vita a fare. Fare e disfare, cercare di cambiare il mondo, gli altri, me stessa.
Da questo momento comincio a essere. Non c’è più nulla da costruire. Solo vivere.
Seguo la corsa. Semplicemente, sono. Qui e adesso.

4 pensieri su “Il cielo, la corsa.

  1. Scrivi con uno stile poetico. Cerco d’immaginare cosa si pensa quando si fa una corsa. Io non l’ho mai fatto ma dev’essere bello correre.
    Che il futuro sia felice per te, io te lo auguro con tutto il cuore.
    Felice anno nuovo ma non solo,
    aldo.

  2. Hai ripreso a correre! Lo sto facendo anch’io!
    Speriamo che presto ci correremo incontro.
    Sono felice di averti conosciuta, cara Martina.
    Auguri di vivere, vivere, vivere, con tutto il cuore.

    • Sì cara Cri… ho ripreso molte cose, tra cui l’abitudine di vivere che tu mi auguri e che io auguro di rimbalzo a te 😉 Eccome se ci correremo incontro, alla faccia del mio capriccioso tendine di Achille 😉

Quello che vuoi...

