Idi

the long leg

Ma di tutti questi giorni sprecati a sbraitare, inseguire, viaggiare, sopportare, fraintendere, sperare, cos’è rimasto?
Non scrivo di politica in quest’angolo di quieta solitudine. Qui non cerco il dibattito. Rifletto. E questa pausa, dopo giorni di aeroporti, addii, arrivederci, treni e ancora progetti, ci voleva proprio per riflettere. Attorno a me vedo la disintegrazione. Prima il personale, poi gli innocenti ideali. Svaniti nel maltempo.
Poi un tiepido spiraglio. E mi accorgo che il tempo cambia. Che ora è tiepido sulla pelle. Che il freddo se n’è andato, e se ne andrà il rancore. Che gli ideali rimangono e ti riparano dalle intemperie dei cinismi elettorali.
Che i figli tornano, anzi non se ne sono mai andati. Mi accorgo. Interrompo lo scorrere impazzito del tempo attorno a me. Mi accorgo.
Non faccio propositi ma so che tornerò a scrivere e ad amare. L’inverno è finito. E a me la primavera causa questa cosa irrazionale, forse ormonale, sicuramente infantile. Questa rinascita, questo sorriso immotivato.

Ma sì.

4 pensieri su “Idi

  1. La settimana scorsa ho rivisto il Ratto di Proserpina del Bernini, e ho pensato la stessa cosa di MadDog. Ho pensato alla vita come un ciclico succedersi di inverni e primavere. Non sempre coincidenti con le stagioni astronomiche.
    Ho dovuto, negli ultimi anni, imparare ad amare gli inverni e ad odiare le primavere. Ma voglio tornare in sintonia con gli astri, in armonia col flusso cosmico dell’esistenza.
    Sono felice e sicura per te. E piena di speranza.
    Aspiro a potermi sentire come te, alle prossime Idi di Marzo.

    • spero anche prima, mia cara Cri. è che sono in fase di pausa di riflessione. sarebbe la prima in 22 anni. è necessario farlo di tanto in tanto, per non continuare a subire la vita. Un abbraccio.

Quello che vuoi...

