Frammento

marecornigliaNon era forestiera. Le sue forme e carnagione appartenevano alla macchia mediterranea. Quella della terra secca di olivi e gelsomini.
Ma con la terra aveva poco in comune. Tollerava poco la forza di gravità che la costringeva al suolo. Goffa e impacciata.
Del mare invece condivideva e desiderava tutto. Le correnti fredde erano i grandi respiri di quell’immenso organismo. Padre e madre assieme, famiglia e amante.
E c’era un pullulare di vita. Quella vita e sensualità di cui lei aveva appetito, dopo non aver mangiato e desiderato per così tanto tempo. Lei che aveva un blocco nello stomaco e il respiro appesantito dalla mancanza di orizzonti, lei che piangeva di notte per rievocare la salinità di quell’immenso amante sempre e troppo lontano. Lei che si trascinava e invece voleva camminare, correre, volare. Nuotare ed essere cetaceo. Sirena senza canto.
Delle cose che aveva perso, le parole erano le più rimpiante. Dei sogni eterei non se ne faceva nulla, si sfilacciavano tra le dita senza lasciare traccia.
Quell’acqua fresca e rigeneratrice invece le lasciava il sale addosso e ridava vita alla sua pelle. Non più pallida, non più malata.
Prese la penna ricominciò a scrivere. Un grande sforzo, le mancava forza e motivazione. Quella penna era un macigno, quelle parole erano cocci taglienti. Ma lo doveva fare.
Gliel’aveva ordinato il mare.

Annunci

7 pensieri su “Frammento

  1. gappino, mi fai arrossire come sempre… ammetto di aver avuto un blocco… adesso mi sono rimessa a scrivere, anche se nella situazione dell’editoria italiana, dove pubblica sono “chi conosce”, per me questa cosa è solo un hobby. Magari un giorno autopubblicherò… 🙂

  2. Il colore di quel mare lo conosco fin troppo bene, così come ne conosco le proprietà terapeutiche, anche se è da tanto, forse troppo tempo che non ne sperimento più l’efficacia.
    Felice di sapere che non sono mutate.

Quello che vuoi...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...