Autunni

autunno

Negli autunni, le decisioni più importanti. Spesso sbagliate.
Negli autunni, i dolori. I ricordi di solitudine spesso hanno un tramonto precoce. Una tinta cupa di foglie accumulate agli  angoli dei marciapiedi. Stagione favorita e detestata. Stagione di notti lunghe. E sole. Stagione che ti porta via la testa, la ragione, la sanità mentale.
Stavolta no. Per la prima volta dopo quattordici lunghissimi anni. La prima volta da quell’Halloween. 2001. Quando capii che non c’era via d’uscita.
La prima volta. Vedo la mia fatica e la tengo tra le mani. E la racconto a te. Per la prima volta. Mi prendi tra le braccia e mi dici che andrà tutto bene. Per la prima volta. Mi dici che ci sarà un futuro ed io ci credo. Per la prima volta.
E anche se fosse l’ultima, basta e avanza. Perché mi ha fatto esplodere la vita in mille colori.
Quest’autunno non ha le tinte cupe delle mie disperazioni passate. Ha i ricordi delle mie gravidanze, delle attese felici. Della mia seconda possibilità. Quest’autunno ha te, che sei la mia primavera costante. Che mi hai fatto riappacificare con la vita. La vita bastarda, che continua e continuerà a disseminarci il percorso di cocci e vetri rotti. Ma stavolta non importa più. Ho scarpe dalla suola forte ed ho imparato a camminare.
Quest’autunno è una fine, un inizio, una continuazione. Una lacrima ma decine di sorrisi. Tra mille scatole io so che ci sei. So che ci siete, voi, e tutto quest’amore. Tutta quella meravigliosa folla là fuori.
So che ci sei. E passerà l’inverno, passa sempre. Stavolta non fa freddo.
Non più sola.

Quello che vuoi...

